Si è concluso il percorso online dedicato al personale che opera all’interno di strutture sanitarie e socio-sanitarie assistenziali per anziani, al quale ha partecipato tutta l’equipe del centro diurno per le persone con demenza di Trani Villa Nappi, gestito dalla Comunità Oasi2 San Francesco onlus.

La formazione, svoltasi tra maggio e novembre 2021 per un totale di 60 ore, è servita a sviluppare nello staff le competenze utili a raggiungere gli standard più elevati nella cura della persona con demenza. “Best Practice in Dementia Care©”, questo il titolo del corso, è organizzato da Dementia Services Development Centre, fondato nel 1989 all’interno della Facoltà di Scienze Sociali l’Università di Stirling, in Scozia, al fine di ampliare e potenziare i servizi rivolti alle persone con demenza. In Italia è implementato da Focos Argento, marchio di HrCare Srl, che nasce nel 2010 per migliorare la presa in carico della persona fragile e con disabilità e per valorizzare il personale delle strutture che operano in tali campi, attraverso modelli di cura e organizzativi innovativi e metodologie validate.

Grazie all’esperienza e alla professionalità della dottoressa Katia Pinto e delle docenti  Giada Attanasi e Mariateresa Monniello, il percorso è stato davvero utile e a tratti illuminante, come testimoniato e confermato da tutta l’equipe, che nei giorni scorsi ha ricevuto l’attestato finale durante una piccola cerimonia di consegna.